http://www.lazercia.it

LA CUMPAGNI' dla ZERCIA

g.a.d. città di Forlì

 IN SCENA CON IL DIALETTO ROMAGNOLO! 

           Ultimo aggiornamento :    lunedì 11 gennaio 2021

  Dunque siamo di nuovo fermi, e visto come sta andando la situazione COVID 19, bisogna ammettere che le precauzioni sono indispensabili.

 Ma la ZERCIA non si rassegna a stare ferma, e soprattutto a rinunciare al rapporto con il suo pubblico; vogliamo continuare a farlo, anche se in maniera "virtuale". Faremo anche noi SMART UORCHING!!  (as disal acsè?)

Quindi sul nostro CANALE YOU TUBE potrete vedere commedie del nostro repertorio, che verranno presentate "a puntate", ed altro ancora...

Un viaggio dentro la Romagna assieme alla Cumpagnì Dla Zercia.

Un viaz dèntar ala Rumâgna attraverso i lavori teatrali della Cumpagnì Dla Zercia è l’idea che sta alla base dell’iniziativa assunta dalla compagnia teatrale forlivese che ha deciso di mettere nella disponibilità di tutti coloro che lo desiderino la visione su YouTube di alcuni significativi lavori teatrali, in lingua dialettale, che hanno segnato la vita teatrale del nostro dialetto e scavato nei sentimenti e nella storia della cultura romagnola. Iniziamo questo viaggio nella romagnolità con "La sumara ad Tugnara", un lavoro di rivisitazione dei valori che hanno governato la nostra socialità: l’attaccamento alla terra da lavorare, il rispetto per gli anziani, la sincerità nei rapporti umani e il saldo riferimento ai valori familiari. In un momento di pausa forzata quale quello che stiamo vivendo (ri)proponiamo un contatto con tratti del nostro vissuto in grado di guidarci ancora nelle nostre scelte e nei nostri comportamenti. A supporto di questo progetto seguiranno le pubblicazioni delle commedie "Una vôlta in Rumâgna" (epoca di riferimento 1847/49) , "La pitëda" (epoca di riferimento 1910/11) e "Chilino federèl" (epoca di riferimento 1935/36).

Tutto sul nostro canale YouTube - qui il link---> YouTube

Giorgio Barlotti

Riguardo ai video, sono graditi commenti, likes e suggerimenti vari  BUONA VISIONE !! 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------