Notizie

Un viaggio dentro la Romagna assieme alla Cumpagnì Dla Zercia.

Un viaz dèntar ala Rumâgna attraverso i lavori teatrali della Cumpagnì Dla Zercia è l’idea che sta alla base dell’iniziativa assunta dalla compagnia teatrale forlivese che ha deciso di mettere nella disponibilità di tutti coloro che lo desiderino la visione su YouTube di alcuni significativi lavori teatrali, in lingua dialettale, che hanno segnato la vita teatrale del nostro dialetto e scavato nei sentimenti e nella storia della cultura romagnola. Iniziamo questo viaggio nella romagnolità con "La sumara ad Tugnara", un lavoro di rivisitazione dei valori che hanno governato la nostra socialità: l’attaccamento alla terra da lavorare, il rispetto per gli anziani, la sincerità nei rapporti umani e il saldo riferimento ai valori familiari. In un momento di pausa forzata quale quello che stiamo vivendo (ri)proponiamo un contatto con tratti del nostro vissuto in grado di guidarci ancora nelle nostre scelte e nei nostri comportamenti. A supporto di questo progetto seguiranno le pubblicazioni delle commedie "Una vôlta in Rumâgna" (epoca di riferimento 1847/49) , "La pitëda" (epoca di riferimento 1910/11) e "Chilino federèl" (epoca di riferimento 1935/36).

Tutto sul nostro canale YouTube - qui il link---> YouTube

Giorgio Barlotti                                                                       Gennaio 2021

 

 

Aurelio Angelucci non è più tra noi. Se n'è andato un uomo speciale, carismatico per il mondo del teatro in dialetto romagnolo. Impossibile non citare il suo immenso, contagioso, entusiasmo per tutto quello  che ruota attorno al suo, al nostro, dialetto. Grande la sua dote di riuscire a farsi benvolere da tutti. Noi vogliamo porgergli il nostro estremo saluto citandolo in una sua classica espressione : s'l'è nota u-s farà dè. Quel giorno,con relativa luce, che la sua fede gli ha sempre fatto intravedere per tutta la sua esistenza terrena. Anche oltre la vita.

LA CUMPAGNI' DLA ZERCIA  -  11 Novembre 2019

 

 

Purtroppo una tristissima notizia: il 5 Maggio 2018 il nostro regista CLAUDIO TURA è deceduto, lasciandoci orfani dei suoi preziosi insegnamenti. Aveva 93 anni.

 

             

Un’occasione importante di educazione alla solidarietà. Domenica 2 Aprile 2017 abbiamo rappresentato “Zibaldon Rumagnol”. L’ingresso ad offerta libera ha permesso una raccolta fondi a favore del progetto scolastico dell’Istituto Comprensivo n.8 di Forlì che va ad aiutare le attività commerciali e la scuola di Montegallo duramente colpita dal sisma del Centro Italia. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’APS genitori comprensivo 8, coordinati dal prof. Marco Susanna.

Era presente Stefano Valentini, titolare del ristorante “Lo Spuntino” direttamente dal paesino terremotato marchigiano in Provincia di Ascoli Piceno.